Capitolo 2 Rosa come il cielo

Nel 1936, in fuga dalla guerra spagnola, Amerigo Paloma era giunto al Lanificio Paoletti. Figlio di un sarto, originario di Panama, si era trasferito in Spagna dopo una formazione come designer nel settore tessile. La sua inventiva era prodigiosa, e secondo lo storico campionarista Toffolatti il suo contributo al netto cambio di stile degli anni ‘30 al Paoletti fu determinante. Lo stile unico, esotico di Paloma era all’avanguardia per l’utilizzo di gamme colore e pattern insoliti.

Seguendo alcune ricostruzioni, il lavoro di Paloma era già noto da tempo a Parigi prima del suo arrivo al Paoletti. Pare che il suo approccio non convenzionale al colore abbia ispirato Elsa Schiaparelli, che nel 1936 rese popolare un colore mai visto prima nella moda: il rosa shocking.

Margareth, segretamente innamorata di Paloma, lo invitò una domenica sul lago di Revine per una gita in barca. Quando finalmente gli rivelò il suo amore, Paloma estrasse dalla giacca una rosa di lana, i petali cuciti con grande delicatezza.

Una rosa, fatta con la lana del Re, per la mia Lana”,
disse Paloma.
A rose is a rose is a rose...”, rispose Margareth citando Gertrude Stein.

Sul finire di quell’estate Margareth rimase incinta. Inizialmente lo tenne segreto anche a Paloma, poiché suo padre non avrebbe mai approvato la relazione. I tempi stavano cambiando rapidamente, ed incombeva sempre più l’ingresso nel secondo conflitto mondiale. Paloma propose a Margareth di fuggire insieme a Panama, dove viveva ancora la sua famiglia. Ma lei scelse di seguire il padre negli Stati Uniti.

Forget the pink. Il periodo rosa è finito... Forse abbiamo vissuto nell'eterno pomeriggio soleggiato di uno di quei quadri impressionisti dove la luce irreale fa sembrare tutto così lieve”, disse lei.

Paloma alzò gli occhi al cielo. Il sole era quasi sceso all’orizzonte. Per la prima volta ebbe l’impressione che al tramonto il cielo fosse rosa, non rosso. Quando il semicerchio arancio attraversò la linea di ponente, il raggio verde diede come un punto di ricamo a quel disegno celeste.

Margareth si trasferì a New York con la famiglia. Per evitare lo scandalo della gravidanza, il padre combinò il suo matrimonio con il ricco banchiere Grant. Dopo due mesi nacque Robert England Grant, il figlio di Paloma.